Ascolto e rispetto
Adolescenti
Cos’è l’adolescenza
L’adolescenza è un periodo che va dall’infanzia all’età adulta, è un periodo di scoperta di se stessi segnato da grandi cambiamenti riguardanti il corpo, le dinamiche relazionali con i pari, con la famiglia e con la scuola e proprio a seguito di tutti questi cambiamenti c’è la possibilità che sorgano comportamenti a rischio.
In questa fase del ciclo di vita il ragazzo acquisisce le competenze necessarie che gli serviranno per assumersi le crescenti responsabilità che si troverà a gestire e sperimenta le proprie capacità in vista del futuro stato di adulto che lo attende. E’ un momento di transizione in cui non sono ancora stati acquisiti nuovi equilibri ed i vecchi non sono più utilizzabili, e questo spesso crea incertezza, conflitti e confusione.
Un compito di crescita particolarmente significativo riguarda la costruzione della propria identità, che pone il giovane di fronte ad un grande interrogativo: “chi sono io come soggetto?”, l’adolescente deve cioè costruire un proprio sistema di valori e di ideali che lo porteranno a fare delle scelte, anche diverse da quelle dei propri genitori, o del contesto in cui vive.
Questo evidenzia che non è solo l’adolescente a vivere questa fase di cambiamento ma inevitabilmente tutto l’intero sistema familiare dovrà imparare a gestire nuovi equilibri e dovrà mostrarsi capace di trasformarsi, cercando assetti più funzionali a questa nuova fase del ciclo di vita.
I disturbi del comportamento alimentare
I disturbi del comportamento alimentare sono patologie caratterizzate da una modifica dei comportamenti alimentari, da un’eccessiva preoccupazione per il peso e per la forma del corpo e per la percezione del cibo come nemico da combattere o da controllare.
Hikikomori o il ritiro sociale
In Giappone i ragazzi che si chiudono nella propria stanza si chiamano Hikikomori che letteralmente significa “stare in disparte, ritirarsi”, di qui la traduzione italiana di “ritirati sociali”.