Gioe e dolori del vivere insieme
Coppie
Christensen, Doss, Jacobson
Una coppia è formata da due persone, non da due generi.
Robert Neuburger definisce la coppia come “la storia di un incontro che dura”, cioè di due persone che si sono incontrate e che non si separano. Il legame alla base della coppia è costituito dall’amore … gli innamorati sono trascinati l’uno verso l’altro da una forza che tende a fonderli per creare un’entità nuova, la coppia.
Ogni partner porta all’interno della coppia la propria idea di come vorrebbe che fosse la propria coppia, porta quindi delle aspettative legate a questa idea.
Questo si incontra (ma anche si scontra) con ciò che porta l’altro partner, occorre pertanto riuscire ad unire in maniera armonica questi due diversi modelli e pervenire ad un modello comune.
La relazione di coppia non è un qualcosa di statico, tende a cambiare perché nel tempo cambiano i bisogni delle persone e cambiano le situazioni. Pensiamo a come cambia la vita della coppia con la nascita di un figlio, o quando ci si trova ad affrontare problemi legati al lavoro, o a tutta la conflittualità che nasce da relazioni difficili con le rispettive famiglie d’origine.
Non esistono coppie prive di conflitti, avere dei confronti, anche accesi, rientra nella normalità, è forse più preoccupante l’assenza di conflitti che potrebbe indicare l’annullamento dell’individualità di uno dei membri della coppia. Il vero problema del conflitto sono le modalità con cui si esprime: i silenzi carichi di ostilità, l’aggressività verbale, l’allontanamento fisco o psicologico non possono essere considerate delle strategie utili alla coppia.
Quando il malessere provato da uno o entrambi i partner si prolunga nel tempo, un percorso psicologico può essere la via migliore da intraprendere.
In terapia di coppia i partner hanno la possibilità di esprimere le proprie emozioni e i propri bisogni ed è frequente che si rendano conto di non essere mai riusciti a parlarsi così liberamente.
Ciò viene facilitato dal fatto di trovarsi in un ambiente riservato e protetto e di essere assistiti da uno psicologo che supporta entrambi i componenti della coppia.
Una relazione armoniosa
La vita in coppia è sorgente di grandi momenti di felicita, passione e di gioia, ma resta sempre una conquista voluta e perseguita giorno dopo giorno.
Un lungo fiume tranquillo?
No, la vita di coppia non è sempre un lungo fiume tranquillo, avvenimenti interni e / o esterni alla coppia ne possono sconvolgere l’equilibrio. Un appoggio esterno può essere la chiave per risolvere una situazione difficile.