Empatia e coesione
Famiglie
Nathan Ackerman
La famiglia
La famiglia è un’istituzione antica quanto la specie umana e pur essendosi mantenuta nel corso del tempo non è rimasta mai la stessa poiché si è adattata alle condizioni di vita caratteristiche di un certo tempo e di un determinato luogo. Nella forma che la famiglia può assumere non vi è perciò nulla di fisso e immutabile, l’unica costante fondamentale che deve esistere tra i vari componenti della famiglia è quello dell’affetto.
I membri della famiglia sono per l’individuo i primi soggetti con cui condividere esperienze e stati mentali ed è per questo che è sulla base delle esperienze vissute in famiglia che l’individuo plasma la sua personalità.
La famiglia ha vari compiti: quelli più elementari, come provvedere al cibo, al riparo e alle altre necessità materiali, a quelli più complessi, come l’opportunità di sviluppare un’identità personale, assicurando l’integrità psichica e la forza per affrontare nuove esperienze. La famiglia ha anche compiti di solidarietà, che sono alla base del vincolo affettivo nelle relazioni familiari, e deve inoltre educare all’accettazione delle responsabilità sociali.
Vi sono diverse problematiche che possono nascere all’interno del nucleo famigliare: problematiche di coppia, difficoltà genitori-figli, disagio psicologico di uno dei membri, episodi di violenza, morte di un membro … sono tutte situazioni in cui può essere utile trovare uno spazio che permetta un dialogo autentico e libero, dove i conflitti e le differenze diventano gli ingredienti utili per riconciliarsi e ritrovare un nuovo equilibrio.
Figli e genitori
I figli sono come navi, devono partire e affrontare le proprie tempeste, ma non dimenticate che i genitori sono come i porti, dove le navi possono trovare riparo e riprendere le forze per continuare il viaggio.
La famiglia, microcosmo della società.
La famiglia è, in piccolo, l’immagine della società, e come in tutte le società, tensioni e interessi diversi, o fattori esterni o improvvisi possono causare stress e incomprensioni. Capire e imparare a gestire queste tensioni può fare la differenza.