Invecchiare è un privilegio
Terza età
Cambiare per adattarci
La terza età è una fase della vita caratterizzata da numerosi cambiamenti, a partire dal corpo fino ad arrivare agli aspetti relazionali e sociali. È un momento della vita spesso caratterizzato dalla perdita: della giovinezza ma anche delle persone care, a cui si aggiunge la perdita del proprio ruolo sociale, tutto questo mette a dura prova il proprio senso di utilità ed di autoefficacia.
Occorre riorganizzare il proprio modo di vivere per adattarsi alle nuove esperienze che si presentano all’individuo, come il pensionamento o il diventare nonni e ciò implica la necessità di creare nuovi equilibri, non sempre facili da raggiungere.
Questo periodo della vita non va vissuto come il tratto finale della vita ma come l’inizio di un ciclo differente, una nuova fase da attraversare nel migliore dei modi, non a margine della società ma con ruoli diversi.
Interventi di sostegno psicologico possono risultare utili per accogliere ed elaborare i diversi vissuti che accompagnano questo importante periodo di vita, è importante avere a disposizione uno spazio in cui poter esprimere le proprie emozioni e in cui poter parlare di perdita, di paura ma anche riflettere sulla ricchezza che contraddistingue questa fase di vita in cui la persona arriva ad un’autentica maturazione, sviluppando nuove possibilità grazie all’attivazione di nuove risorse. Occorre reinventarsi e non rassegnarsi al senso di inadeguatezza.
La psicologia promuove il benessere mentale sostenendo l’autostima, l’equilibrio emotivo a fronte di inevitabili trasformazioni, fornendo spunti per vivere anche una rinnovata sessualità.
Entrare nello studio di uno psicologo è un passo fondamentale per raggiungere il benessere di cui ogni persona ha diritto.
Vecchiaia? Si certo, ma alla grande!
Fai follie, ridi, ama e vivi al massimo perché in questo momento tu sei più vecchio di quanto tu non sia mai stato, e non sarai mai più cosi giovane.
L’attitudine fa la forza
Non dobbiamo smettere di divertirci perche diventiamo vecchi, perche è smettemdo di divertirci che invecchiamo.
G.B. Shaw